1. Bilancio Comune di Fivizzano

    AvatarBy Partito Democratico Fivizzano il 24 May 2013
    0 Comments   28 Views
    .
    Prediamo atto, anche formalmente, che l'Amministrazione Comunale ha raggiunto il pareggio di bilancio nell'anno 2012, conseguendo anche un avanzo d'amministrazione.

    Tutti coloro che si sono affannati in questi anni, annunciando prematuri ed imminenti commissariamenti, con conseguente scioglimento del Consiglio Comunale, oggi, devono prendere atto, che le loro bugie tali si sono mostrate.

    In tre anni non solo si è fatto fronte ai dolorosi ed imprevedibili tagli finanziari da parte dei governi, ma si sono chiusi i conti in positivo, senza dover vendere o svendere i gioielli di famiglia, come ad esempio l’ex Convento degli Agostiniani.

    La scelta delle precedenti Amministrazioni, quindi, di utilizzare tutte le opportunità date dai finanziamenti europei, per investimenti ed opere sul territorio, che altrimenti sarebbe stato impossibile realizzare, alla luce dei fatti risulta vincente.

    Tuttavia è opportuno evidenziare che il medesimo risultato, magari, si sarebbe potuto attenere, con un’azione di revisione del bilancio più ponderata e diluita nel tempo, così da permettere all'Amministrazione Comunale, come è accaduto spesso nel passato, di rispondere alle esigenze ed alle necessità, pressanti ed urgenti, del nostro territorio, e dei nostri cittadini.

    Per il PD la soddisfazione è doppia, in quanto l'obbiettivo è stato raggiunto dal Sindaco, Assessori e Consiglieri di maggioranza, che, per ben 6/7 della giunta, e 7/11 del consiglio, avevano ricoperto incarichi amministrativi nel nostro Comune fin dal 1999.

    Il Segretario PD di Fivizzano Emilio Bonfigli
  2. 1° Maggio

    AvatarBy Partito Democratico Fivizzano il 30 April 2013
    0 Comments   9 Views
    .
    UNO SGUARDO VERSO IL MONDO DEL LAVORO RURALE

    Il 1° maggio alle ore 11 a Monzone, abbiamo organizzato un dibattito "Ingresso nel mondo dell'agricoltura - L.R. 80/2012 - quali concrete opportunità per giovani e disoccupati".
    Interverrà il Presidente della Commissione Agricoltura Loris Rossetti, con la partecipazione delle Ass. Sindacali e di categoria - Sarà presente On. Andrea Rigoni.
    Seguirà pranzo.
    Per prenotazioni 3471509238 - 3894613179.
  3. side of the citizens

    AvatarBy Partito Democratico Fivizzano il 30 April 2013
    0 Comments   5 Views
    .
    Siamo ad un anno dall'entrata in vigore della imposta municipale propria (IMU) ed è opportuno una approfondito esame sull'applicazione di tale Tassa.
    L'anno scorso con un analogo documento, il Partito Democratico chiedeva alla Nostra Amministrazione Comunale di intervenire sulle aliquote IMU, tenendole basse, modulandole, ed aumentando, quanto più possibile, le detrazioni in modo da non renderle eccessivamente gravose per le famiglie Fivizzanesi, già provate dalla crisi economica in atto.
    La questione ha assunto la giusta rilevanza nazionale tanto che durante la scorsa competizione elettorale tutti i partiti nazionali hanno evidenziato una opportuna revisione delle stessa, revisione che è stata anche annunciata dal Presidente del Consiglio Enrico Letta nelle dichiarazioni per la fiducia al Governo.
    Oggi, apprendiamo con soddisfazione che il Comune di Fivizzano ha i “conti in ordine” e non è sull'orlo del fallimento o del commissariamento (anzi non lo è mai stato), come più volte ingiustamente denunciato dalle Opposizioni.
    Per questo il Partito Democratico di Fivizzano si appresta ad iniziare una nuova stagione, durante la quale la Politica con la P maiuscola deve fare il suo compito, andando incontro alle esigenze dei cittadini, impegnandosi affinché non siano le scelte solo contabili a determinare la politica del Nostro Comune.
    Si chiede pertanto alla nostra Amministrazione Comunale una riconsiderazione della politica fiscale, anche alla luce di quanto previsto dalla Legge di Stabilità 2003. che ha stabilito che a partire dal 2013, l’IMU diviene un’imposta integralmente comunale non essendo più prevista la riserva allo Stato della quota del 50%.
    Vi sono seri motivi politici per poter applicare, se possibile da subito, una riduzione delle tasse; i cittadini non possono attendere oltre per sapere che abbiamo intrapreso un percorso verso le loro inderogabili esigenze, il tutto prima o quantomeno alla predisposizione del bilancio di previsione.
    Si deve aver coraggio e non nascondersi dietro le opinioni tecniche, importanti ma non basilari, la riduzione delle tasse è ammissibile, opportuna, e soprattutto necessaria ed ogni parere negativo può essere, sempre nella legalità, superato.
    Si deve uscire dalla emergenza che i Governi Nazionali hanno condotto gli enti locali con continui tagli ai trasferimenti e con imposizioni normative incerte.
    Il Partito Democratico di Fivizzano chiede all’Amministrazione Comunale, con forza, la riduzione della Tassa IMU e la sua rimodulazione con scaglionamento dell'imposta, per una sua applicazione più equa fra i cittadini.
    Si può fare.
    Si deve fare.
    Il Partito Democratico non può e non vuole rischiare di abdicare al proprio ruolo di guida politica che attiene al futuro del territorio, alla sua riorganizzazione e lasciare colpevolmente in secondo piano i problemi concreti dei cittadini.
    I partiti devono farsi carico delle esigenze delle proprie comunità e portar...

    Read the whole post...

  4. You can do this - we must use

    AvatarBy Partito Democratico Fivizzano il 30 April 2013
    0 Comments   6 Views
    .
    Le Cassandre che negli anni passati da più parti avevano dichiarato che il Comune di Fivizzano era
    sull'orlo del fallimento, che il commissariamento era dietro l'angolo, che vi era un enorme buco di
    bilancio, con continui infondati allarmismi, hanno fallito.
    Abbiamo appreso dalla Amministrazione Comunale di Fivizzano, che nonostante i tagli ai
    trasferimenti, che lo Stato ha fatto alle risorse degli enti locali, il bilancio consultivo dell'ente
    chiuderà con un cospicuo avanzo d'amministrazione, per capirci “un utile”, come avviene ormai in
    maniera consolidata da divisi anni.
    Non bisogna nascondersi però dietro un dito ed essere realisti, in questi anni sull'altare
    dell'allarmismo e del pessimismo, si è sacrificato tutto il territorio.
    E' ben consci della difficile situazione in cui si è venuto a trovare il nostro territorio e delle
    continue e pressanti istanze dei nostri cittadini, è compito del Partito Democratico, come già
    proposto nel giugno 2012 con un formale documento, chiedere all'Amministrazione Comunale, una
    riduzione delle tasse comunali ed in particolare dell'IMU sia sulla prima che sulla seconda casa e di
    realizzare nelle nostra frazioni e sulle strade comunali quegli urgenti interventi che ormai da più
    parti sono attesi.
  5. Rinvio Assemblea

    AvatarBy Partito Democratico Fivizzano il 12 Mar. 2013
    0 Comments   15 Views
    .
    L'Assemblea del Partito che si doveva svolgere ieri sera è stata rinviata a
    Giovedì 14 marzo 2013 - ore 18:00
    Fornace di Monzone
    Stesso O.D.g.
    Segue cena di lavoro
    Non mancare e dai la conferma
    Il Segretario Emilio Bonfigli
  6. Assemblea del P.D. di Fivizzano

    AvatarBy Partito Democratico Fivizzano il 8 Mar. 2013
    0 Comments   17 Views
    .
    Lunedì 11 marzo 2013 - ore 19:00
    Fornace di Monzone
    Assemblea del Partito Democratico di Fivizzano
    O.d.g. Analisi polita nazionale-locale dopo le elezioni del 24-25 febbraio
    Segue cena di lavoro
    Non mancare e dai la conferma
    Il Segretario Emilio Bonfigli"
  7. Il PD ha punti in comune con i M5S

    AvatarBy Partito Democratico Fivizzano il 7 Mar. 2013
    0 Comments   21 Views
    .
    Secondo Voi questi punti possono essere una base comune con il M5S

    1. Fuori dalla gabbia dell’austerità

    Il Governo italiano si fa protagonista attivo di una correzione delle politiche europee di stabilità. Una correzione irrinunciabile dato che dopo 5 anni di austerità e di svalutazione del lavoro i debiti pubblici aumentano ovunque nell’eurozona. Si tratta di conciliare la disciplina di bilancio con investimenti pubblici produttivi e di ottenere maggiore elasticità negli obiettivi di medio termine della finanza pubblica. L’avvitamento fra austerità e recessione mette a rischio la democrazia rappresentativa e le leve della governabilità. L’aggiustamento di debito e deficit sono obiettivi di medio termine. L’immediata emergenza sta nell’economia reale e nell’occupazione.

    2. Misure urgenti sul fronte sociale e del lavoro

    - Pagamenti della Pubblica Amministrazione alle imprese con emissione di titoli del tesoro dedicati e potenziamento a trecentosessanta gradi degli strumenti di Cassa Depositi e Prestiti per la finanza d’impresa.

    - Allentamento del Patto di stabilità degli Enti locali per rafforzare gli sportelli sociali e per un piano di piccole opere a cominciare da scuole e strutture sanitarie.

    - Programma per la banda larga e lo sviluppo dell’ICT.

    - Riduzione del costo del lavoro stabile per eliminare i vantaggi di costo del lavoro precario e superamento degli automatismi della legge Fornero.

    - Salario o compenso minimo per chi non ha copertura contrattuale.

    - Avvio della universalizzazione delle indennità di disoccupazione e introduzione di un reddito minimo d’inserimento.

    - Salvaguardia esodati.

    - Avvio della spending review con il sistema delle autonomie e definizione di piani di riorganizzazione di ogni Pubblica Amministrazione.

    - Riduzione e redistribuzione dell’IMU secondo le proposte già avanzate dal PD.

    - Misure per la tracciabilità e la fedeltà fiscale, blocco dei condoni e rivisitazione delle procedure di Equitalia.

    Ciascun intervento sugli investimenti e il lavoro sarà rafforzato al Sud, anche in coordinamento con i fondi comunitari.


    3. Riforma della politica e della vita pubblica

    - Norme costituzionali per il dimezzamento dei Parlamentari e per la cancellazione in Costituzione delle Province.

    - Revisione degli emolumenti di Parlamentari e Consiglieri Regionali con riferimento al trattamento economico dei Sindaci.

    - Norme per il disboscamento di società pubbliche e miste pubblico-private.

    - Riduzione costi della burocrazia con revisione dei compensi per doppie funzioni e incarichi professionali.

    - Legge sui Partiti con riferimento alla democrazia interna, ai codici etici, all’accesso alle candidature e al finanziamento.

    - Legge elettorale con riproposizione della proposta PD sul doppio turno di collegio.


    4. Voltare pagina sulla giustizia e sull’equità

    - Legge sulla cor...

    Read the whole post...