1. Scuole Comunicato Stampa del 14 marzo 2014

    AvatarBy Partito Democratico Fivizzano il 2 May 2014
     
    0 Comments   15 Views
    .
    Le scuole del Comune di Fivizzano, hanno ricevuto in questi anni, a seguito dei sismi dell'Emilia e della Lunigiana, un duro colpo, si è cercato di assicurare nel più breve tempo possibile soluzioni sicure ma anche provvisorie.
    Il Segretario Bonfigli Emilio del Partito Democratico di Fivizzano, ritiene che sia ora di uscire dall'emergenza scolastica e riprogrammare gli interventi.
    In questo contesto è necessaria una politica di sostegno e collaborazione con il sistema formativo e le istituzioni scolastiche del territorio.
    La prossima Amministrazione Comunale dovrà dunque necessariamente interessarsi del sistema dell’istruzione e della formazione e dovrà promuoverne lo sviluppo.
    In questo contesto, le scuole elementari e medie, andranno definitivamente collocate nelle loro sedi naturali ed in quest'ottica appaiono apprezzabili gli sforzi per la ristrutturazione della scuola “Bartoli” di Fivizzano e “Moratti” della Valle del Lucido.
    Il Segretario Bonfigli però ritiene che non possano essere dimenticate le Scuole Superiori che dovranno diventare poli formativi per l'inserimento dei giovani nel modo del lavoro.
    Oggi più che mai è chiara l’esigenza di accrescere il livello qualitativo delle figure professionali in uscita dal sistema scolastico.
    E' questa direzione la direzione presa che ha trasformato l'Istituto agrario da Istituto Professionale a Istituto Tecnico.
    Ciò detto quindi bisogna tramutare le buone intenzioni in spinta alla politica-scolastica locale ed in particolare verso un comparto, quello dell’agricoltura, strategico per l’economia locale e soprattutto, soggetto ai rapidi cambiamenti imposti dall’Unione Europea, in termini di nuova architettura giuridica e distribuzione delle risorse finanziarie.
    Proprio per questo appare opportuno attivare un progetto pilota, che preveda una formazione specifica agli studenti delle scuole superiori sulla nuova Politica Agricola Comune, che entrerà in vigore dal 2014.
    Ma, per far ciò e dare certezze agli studenti, afferma il segretario del PD, si deve porre termine all'emergenza della sede provvisoria.
    La Provincia di Massa deve una volta per tutte, dire cosa intende fare del Convento dei Padri Francescani di Soliera e l'Amministrazione Comunale, prima di individuare una sede alternativa, deve impegnarsi concretamente affinché l'Istituto Agrario di Soliera ritorni nella sua sede storica..
    Per far ciò è necessario che nei prossimi giorni la Provincia di Massa, effettui gli accertamenti strutturali sullo stabile per capire concretamente e senza giri di parole, i tempi e le modalità per giungere alla ricollocazione dell'Istituto nella sua sede naturale.
    Il Segretario PD di Fivizzano
      Share  
     
    .